Austria Innsbruck2 Innsbruck: week end sul Tirolo

Innsbruck è il luogo ideale per un fine settimana non programmato. Sui sentieri del Tirolo staccherete la spina dal caos urbano. Dimenticatevi l’auto per due giorni e godetevi le passeggiate sulle vette più panoramiche, il sole, l’aria buona e i profumi tipici della montagna.

Siete pronti a partire? Basta poco per iniziare il viaggio: venerdì uscite dall’ufficio, guidate fino a Innsbruck e lasciate l’auto in uno dei tanti parcheggi del centro. Da qui con la funicolare potrete raggiungere la quota 2300 metri e – scarponi ai piedi – lasciarvi incantare dai paesaggi e divertirvi a scoprire i sentieri più nascosti.

La scuola di alpinismo di Innsbruck organizza escursioni sia all’alba che di notte. All’alba lo spettacolo della montagna è davvero emozionante: mentre ancora tutti dormono assisterete al momento in cui il sole sorge da dietro le cime più belle. La notte invece si svolgono le escursioni con le lanterne: si fa tappa verso le osterie Natterer Boden e Heiligwasser e si assaggiano specilità tipiche con accompagnamento di musica tradizionale.

Se avete un’indole spiccatamente sportiva non rinuncerete alle gite in bicicletta: partendo dal centro di Innsbruck si raggiungono i castelli medievali. Innanzitutto si comincia con il castello di Hasegg e la Torre della Zecca. Passando per Wattens, resterete ammaliati dal luccicante mondo dei cristalli Swarovski.  Incontrerete poi il castello di Mitterhart di Schwaz. Prima di giungere alla tappa finale del giro in bicicletta, cioè Erl, passerete dai laghi di Reintal e dalla città di Kufstein, famosa per la sua fortezza.

Se siete un pò pigri niente paura, anche per voi il divertimento è assicurato: con la funivia potrete comodamente raggiungere l’Alpenlounge Seegrube, ad aspettarvi troverete una terrazza panoramica da cui prendere il sole, musica rilassante e cibi sfiziosi.